Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Convegno sulla Green Competition a San Miniato, appuntamento il 16 giugno

Data pubblicazione: 25.05.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Il prossimo 16 giugno, presso il Centro Studi “ I Cappuccini” di San Miniato (Pi), si terrà il Convegno “La sfida della Green Competition sul mercato: idee a confronto, progetti in corso e opportunità immediate per il made in Italy sostenibile”.
Il Convegno prevede l’intervento di esponenti della DG Enterprise e della DG Environment della Commissione Europea, oltre che di esponenti delle istituzioni pubbliche locali e nazionali. Saranno trattati temi centrali sia per le strategie competitive basate sulla sostenibilità ambientale delle piccole e medie imprese sia per le policy territoriali.
Il Convegno costituirà anche l’occasione per presentare i principali risultati del progetto europeo IMAGINE, avente come obiettivo principale la diffusione dell’innovazione ambientale nei cluster attraverso la promozione delle certificazioni EMAS ed Ecolabel. Tale giornata rappresenterà anche un momento importante per il Distretto Conciario Toscano che riceverà, durante il Convegno, l’Attestato EMAS per gli Ambiti Produttivi Omogenei. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del Protocollo d’Intesa realizzato tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e Regioni che avvia lo Schema nazionale per la qualificazione ambientale dei prodotti del made in Italy.
Infine è prevista una tavola rotonda riguardante le opportunità del made in Italy sostenibile per la competitività nazionale, a cui parteciperanno la sezione EMAS Italia del Comitato Ecolabel Ecoaudit, la Federazione dei Distretti Italiani, Legambiente, Rete Cartesio e il Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano.